MY ELEMENT - CONSEGNA E RESI GRATUITI PER I MEMBRI - ISCRIVITI ORA
Responsabilità
RESPONSABILITÀ
La natura stimola e influenza la nostra coscienza i nostri sensi ogni giorno. Dal modo in cui ci muoviamo su una tavola da skate al modo in cui concepiamo i nostri prodotti, ogni processo è determinato dal mondo naturale, che vogliamo proteggere a tutti i costi restando sempre… Conscious by Nature.
LA NOSTRA COMMUNITY
In quanto forza trainante del mondo dello skate dal 1992, Element è cresciuta per colmare il divario tra lo skate, la natura e la cultura. La nostra missione ci impone di ampliare i nostri orizzonti attraverso la ricerca creativa e ci ha permesso di creare una famiglia di talenti provenienti dai contesti, settori, paesi e credi più disparati.
PERSONE
Coerente con le sue origini, Element è una realtà fatta di skater e amanti della natura di ogni genere e tipo, provenienti da tutto il mondo e felici di fare parte di una famiglia aperta che vive secondo i nostri valori e le nostre ambizioni. Nel corso della sua storia Element ha creato una rete eterogenea di professionisti, atleti e ambasciatori che rappresentano il marchio a prescindere da razza, colore della pelle, religione o genere. Con una forza lavoro composta per il 55% da uomini e per il 45% da donne nel 2022, Element è un datore di lavoro inclusivo, bilanciato e in costante evoluzione, proprio come il mondo dello skate di oggi.
SOSTEGNO ALLE
COMUNITÀ LOCALI
Harold Hunter Foundation
Abbiamo creato una collaborazione pluriennale con la Harold Hunter Foundation a sostegno del suo programma che aiuta i giovani dei quartieri più poveri di New York attraverso lo skateboard. Sappiamo bene quanto sia importante la propria comunità, per questo ci dedichiamo quotidianamente a progetti come questo. Element è impegnata al 100%, come marchio e come comunità di persone.

RETE GLOBALE
Nel corso degli ultimi tre decenni, la nostra rete di atleti e ambasciatori è cresciuta e si è espansa globalmente. Siamo fieri di condividere i nostri ideali con un gruppo così eterogeneo di persone e di offrire loro il nostro sostegno. Attraverso questa famiglia di skater e creativi, siamo stati in grado di creare diverse collaborazioni, tra gli altri, con gruppi del livello di Skate Like A Girl, Substance Skatepark NYC, Evo Skatepark Seattle.
Boardriders Foundation
In quanto marchio del gruppo Boardriders, Element ha il privilegio di fare parte alla Boardriders Foundation. La fondazione poggia su tre pilastri, protezione, formazione e comunità, e collabora con una serie di organizzazioni con la finalità di migliorare il mondo e le aree in cui viene praticato lo skate.

LA DIREZIONE FUTURA
Un viaggio verso un’azienda più positiva
1% For the Planet
Noi di Element non siamo climatologi.
Siamo skater, avventurieri, creativi, persone guidate da passione e attenzione per l’ambiente.
Abbiamo a cuore il pianeta, il clima, il nostro presente e il futuro.
Stiamo aumentando le iniziative e i progetti a favore dell’ambiente che fanno parete della filosofia di Element dal lontano 1992. Oltre al lavoro che svolgiamo per creare attrezzatura da skate innovativa e abbigliamento resistente rispettando il pianeta e le persone, vogliamo essere anche più responsabili.
Siamo fieri di annunciare il prossimo passo nella nostra lotta contro il cambiamento climatico associando le vendite globali della nostra attrezzatura da skate con 1% for the Planet.
Affidandoci a un’organizzazione con anni di esperienza come 1% for the Planet, Element garantisce il proprio impegno per l’ambiente.
1% for the Planet rappresenta una rete globale di aziende, persone e ONG che si dedicano ad affrontare i problemi ambientali più pressanti per il pianeta.
Attraverso le risorse e l’esperienza di 1% for the Planet, possiamo collaborare con ONG impegnate in prima linea contro la deforestazione e a favore della biodiversità.
Se vuoi saperne di più, visita www.onepercentfortheplanet.org per conoscere i progetti futuri di Element e per conoscere il nostro percorso intitolato “Conscious by nature”.
“Conscious by Nature” è l’iniziativa di Element che include tutto il lavoro che il marchio svolge per contribuire a proteggere l’ambiente e sostenere le comunità locali. Lavorando fianco a fianco con esperti e organizzazioni in tutto il mondo, siamo costantemente impegnati ad aiutare il pianeta e le persone.
Nell’ambito del programma “Conscious by nature”, a partire dal 2022 Element dona l’1% delle vendite globali di attrezzatura da skate.
Dopo tutto, sappiamo bene che le nostre tavole sono fatte di alberi e, come primo passo, ci sembrava giusto. Sappiamo bene che questo è solo il primo di tanti passi. Un viaggio verso un’azienda più positiva. La nostra sete di progresso.
I NOSTRI PRODOTTI
Riduzione dell’impatto
PRIORITÀ CHIARE
L’obiettivo principale di Element è produrre prodotti belli, resistenti e di qualità rispettando il pianeta e i suoi abitanti. Attraverso i nostri prodotti diamo la possibilità a skater, amanti dell’avventura e creativi di vivere le proprie passioni senza compromessi.
Per questo ci impegniamo, stagione dopo stagione, a ridurre il nostro impatto e realizzare capi di qualità in modo più attento ed efficiente, dall’ideazione alla produzione. Lungo il nostro percorso abbiamo previsto dei passaggi chiari che di aiuteranno a realizzare prodotti di origine più responsabile*, stagione dopo stagione.
ORIGINE RESPONSABILE*
Lavorando con partner come Global Organic Textile Standard (GOTS), Oeko-tex 100, Global Recycle Standard (GRS) e Responsible Down Standard (RDS) ci impegniamo attivamente a ridurre la nostra impronta ecologica.
I nostri prodotti si avvalgono dei materiali e dei servizi di collaboratori autorevoli per i quali è fondamentale attenersi a severi standard ambientali e di trasparenza. Inoltre, utilizziamo etichette in cartone riciclato e buste di poliestere riciclato o riciclabile in tutti i nostri imballaggi. Utilizzando etichette in tessuto riciclato, cotone biologico, polylana, filati di Filature du Parc, cotone Recover uno, poliestere riciclato e piuma riciclata, abbiamo posto le basi per realizzare prodotti di origine più responsabile*.

Il 48% dell’intera gamma di prodotti Element è di origine più responsabile.
Nel 2022, il 48% della nostra gamma è di origine responsabile.
Con l’evoluzione dei metodi di test e delle nostre conoscenze, siamo sempre più coscienti e severi rispetto ai modi in cui produciamo i nostri articoli. Più comprendiamo i nostri prodotti, la loro origine e la loro composizione, più saremo in grado di ridurne l’impatto globale sull’ambiente. Scopri i progressi che abbiamo fatto stagione dopo stagione.
TUTTI I PRODOTTI DI ORIGINE RESPONSABILE IN QUESTO SITO
SONO IDENTIFICATI DAL NOSTRO MARCHIO CONSCIOUS BY NATURE.

OBIETTIVI
AMBIZIONI FUTURE
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Per noi lo skate è tutto. E l’amore per la natura fa parte della nostra cultura. Ogni giorno cerchiamo di essere più attivi e responsabili, contribuendo alla protezione dell’ambiente e delle comunità locali attraverso il nostro lavoro.
Sappiamo bene che i nostri prodotti avranno un impatto sul pianeta. Le nostre tavole da skate sono prodotte con il legno degli alberi e i nostri vestiti sono fatti di cotone e materiali sintetici. Attraverso il nostro impegno a ridurre l’uso di materiali, migliorare la qualità e la longevità dei nostri prodotti e collaborare con esperti, siamo in grado di raggiungere i nostri obiettivi e ridurre costantemente
Noi di Element abbiamo un chiaro piano per raggiungere obiettivi che miglioreranno significativamente i nostri standard nel mondo dello skate e dell’abbigliamento, con l’obiettivo di diventare un’azienda più sostenibile a 360 gradi.
STANDARD PIÙ ELEVATI
La riduzione dei materiali e della linea di prodotti, l’eliminazione dei PFC (perfluorocarburi, sostanze chimiche che rimangono a lungo nell’ambiente) dal rivestimento DWR (Durable Water Repellency), e l’uso più elevato di tinture a basso impatto e materiali riciclati accompagnano il nostro viaggio verso la riduzione del nostro impatto ambientale.
Nel 2022, il 48% della nostra gamma è di origine responsabile. La strategia che abbiamo introdotto prevede un aumento di questa cifra al 60% entro il 2024. Di seguito presentiamo alcuni degli obiettivi del marchio per i prossimi anni che permetteranno a Element di ridurre il proprio impatto ambientale entro il 2024.
OBIETTIVI PER IL 2024
Eliminazione completa dei PFC nei rivestimenti DWR
Aumentare parte dei materiali e delle tecniche a basso impatto su alcune categorie di prodotti (ad esempio, massimizzando l’uso di cotone biologico e poliestere riciclato in tutta la gamma).
Proseguire nella nostra collaborazione con Filature du Parc, usando filati prodotti secondo lo standard GRS (Global Recycle Standard).
Lanciare un sondaggio sul consumo responsabile.
Aumentare continuamente il nostro sostegno alle ONG impegnate per il clima attraverso la nostra collaborazione con 1% for the Planet.
2022
Il 48% della nostra gamma è di origine responsabile*
2023
Il 55% della nostra gamma è di origine responsabile*
2024
Il 60% della nostra gamma è di origine responsabile*
Il gruppo Boardriders lavora regolarmente con le comunità locali in tutto il mondo per sostenere progetti di piccola entità, come pulire le spiagge e le strade delle città, e collabora con partner di fiducia come 1% for the Planet e SeaTrees.
L’obiettivo generale di SeaTrees è rigenerare la flora marina per migliorare la salute dei mari e, di conseguenza, migliorare il clima.
Attraverso un programma di lezioni e seminari tenuti da persone e organizzazioni influenti, Boardriders offre opportunità di formazione sulla sostenibilità e sull’ambiente a tutti i propri dipendenti nel corso di tutto l’anno.
SE VUOI SAPERNE DI PIÙ
Vai sul link per accedere al bilancio di responsabilità sociale d’impresa di Boardriders, la valutazione HIGG annuale e le altre iniziative (programma BEST, codice etico, politiche di Boardriders) in corso.
DI ORIGINE RESPONSABILE*
"Il gruppo Boardriders e i suoi marchi, ritengono i propri prodotti “di origine responsabile” quando contengono una certa percentuale (in peso) di fibre preferite*. Parametri di definizione dell’origine responsabile:
- Minimo 51% di fibre preferite per l’abbigliamento
- Minimo 30% di fibre preferite per l’outerwear tecnico
- I prodotti realizzati in cotone riciclato se la somma totale delle fibre preferite è pari o superiore al 20% del peso.
*Le fibre sono definite “preferite” quando sono certificate da organismi indipendenti di livello internazionale, a riprova dell’attenzione per l’impatto sociale e ambientale della loro produzione (ad es. GRS per le fibre riciclate, GOTS per il cotone, FSC per la gomma naturale, LWG per la pelle...).
