• SECTION C.B.N.

    Element presenta la sua tavola da skate più sostenibile di sempre

    Scopri
  • OFFERTE

    Fino al 50% sulle offerte

    Acquista ora
  • MY ELEMENT

    Consegna e resi gratuiti per i membri

    Iscriviti ora

Conscious by Nature

SECTION C.B.N., LA TAVOLA DI ELEMENT PIÙ ECOLOGICAMENTE RESPONSABILE DI SEMPRE.

Dopo oltre due anni di ricerca e sviluppo, Element è fiera di presentare Section C.B.N., una tavola da skate che ha un impatto sul pianeta inferiore del 43% rispetto alle tavole da skate tradizionali*. Grazie all’analisi del ciclo di vita condotta da esperti ambientali indipendenti e la stretta collaborazione con il nostro stabilimento HLC con sede in Spagna, sia orgogliosi di fare questo primo passo verso una produzione più responsabile delle nostre tavole da skate.

 

(*Fai clic sul link qui sotto per accedere all’analisi indipendente del ciclo di vita.)

CHE COSA RIDUCE COSÌ SENSIBILMENTE L’IMPATTO DELLA TAVOLA SECTION C.B.N.?

Questa tavola rappresenta il progresso, una spinta verso la produzione più responsabile possibile delle nostre tavole da skate. Per adesso si tratta di una sola tavola, ma sai bene che ogni rivoluzione comincia con una piccola innovazione. Proprio come vuole la nostra filosofia Conscious By Nature.

TAVOLA SECTION C.B.N.:
Caratteristiche strutturali - 100% prodotta in Spagna da HLC

1. LEGNO DI ORIGINE RESPONSABILE
Il nostro legno arriva direttamente da foreste gestite in modo responsabile in Canada ed è certificato dal Forest Stewardship Council (FSC). Il rigoroso processo di certificazione dell’FSC assicura che queste foreste siano gestito in modo sostenibile e idoneo a conservare le risorse e preservare la biodiversità. Le tavole realizzate con legno FSC hanno un impatto sull’ambiente ridotto del 16%.

 

2. VERNICE A BASE D’ACQUA
Il rivestimento in vernice senza solventi protegge le grafiche e aumenta la resistenza della tavola e allo stesso tempo ne riduce l’impatto ambientale. Grazie a questa vernice l’impatto sull’ambiente è ridotto del 10%.

 

3. COLLA A BASE D’ACQUA
La colla senza solventi usata per il processo di assemblaggio assicura grande resistenza e un impatto ridotto sull’ambiente. Grazie a questa colla l’impatto sull’ambiente è ridotto dell’11%.

 

4. VENATURE NATURALI
Abbiamo deciso di eliminare le ventature artificiali dal legno delle nostre tavole per non usare tinture e sostanze chimiche dannose. Grazie a questa scelta la colla a base d’acqua aderisce meglio e dona a questa tavola maggiore resistenza, durata e robustezza.

 

5. IMBALLAGGI A BASE BIOLOGICA
Per le spedizioni abbiamo scelto un imballaggio termoretraibile a base biologica che protegge meglio la tavola e garantisce un impatto ambientale ridotto. Questo materiale è al 100% vegetale e realizzato con piante di mai e grazie a lui l’impatto sull’ambiente è ridotto dell’1%.

 

6. GRAFICA MONOCROMATICA
La serigrafia realizzata a mano nello stabilimento HLC utilizza una tintura monocromatica per evitare il trasporto delle materie prime per il trattamento all’estero. Inoltre, l’inchiostro in eccesso può essere riutilizzato. Questo metodo produttivo e la scelta di una spedizione che preferisce il trasporto su terra al trasporto aereo permettono di ridurre l’impatto ambientale del 2%.

TAVOLA SECTION C.B.N.:
Dettagli di fabbricazione - Prodotta al 100% in Spagna da HLC

1. APPROCCIO INTELLIGENTE AL RICICLAGGIO E ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Grazie ai suoi metodi produttivi, HLC è in grado di utilizzare i sottoprodotti della lavorazione del legno in pannelli truciolari laminati per il settore dell’arredamento. Inoltre, incoraggiamo i nostri consumatori a riciclare le vecchie tavole presso centri di riciclaggio del legno alla fine del loro ciclo di vita. Grazie a questo approccio l’impatto ambientale di questa tavola si riduce dell’1%.

 

2. PROCESSO PRODUTTIVO A ENERGIA SOLARE
HLC sfrutta un imponente impianto fotovoltaico che copre circa il 30% del suo fabbisogno energetico annuo. Questa iniziativa permette di risparmiare 97,25 tonnellate di CO2 equivalente ogni anno.

 

3. PRODOTTA IN EUROPA
A meno di 30 km dalla nostra sede centrale nel cuore dei Paesi Baschi, lo stabilimento HLC è la base produttiva e distributiva ideale per tutti i nostri partner nella regione EMEA e permette di eliminare le spedizioni transoceaniche.

 

4. GRAFICHE SUPERIORI INCISE AL LASER
Grazie a macchinari laser avanzati, tutte e grafiche e le informazioni sullo strato superiore sono stampate direttamente sul legno, senza bisogno di adesivi e schede informative. Un codice QR è stampato direttamente sulla tavola e consente di accedere a tutte le informazioni sulla tua tavola Section C.B.N.

 

5. APPLICAZIONE DELLA TECNOLOGIA ALLE GAMME FUTURE
La Section C.B.N. è il primo passo verso il miglioramento più ampio nel modo in cui produciamo le nostre tavole da skate. Grazie a questa tecnologia e ai relativi processi possiamo applicare questi stessi metodi alle nostre gamme future a partire dal 2025.

 

">

Grazie a questi metodi e ai materiali utilizzati, la tavola Section C.B.N. ha un impatto ambientale ridotto del 43%.

SCOPRI LO STABILIMENTO

Situato nel cuore dei Paesi Baschi, nel nord della Spagna, lo stabilimento HLC è noto per essere uno dei centri di produzione di tavole da skate più avanzati al mondo. Questa azienda a conduzione familiare è stata fondata dai fratelli Iraola nel 2000. Da allora HLC è passata dalla piccola produzione in un garage a gestire uno stabilimento avanzato che sforna tavole dagli standard più elevati. Da due anni HLC collabora con Element e l’agenzia di consulenza ambientale AirCoop e oggi è in grado di produrre la Section C.B.N. con l’obiettivo di rendere questo processo aperto all’intero settore delle tavole da skate nel 2025.

 

Scopri di più su HLC e AirCoop qui. Grazie ai nostri partner che ci hanno aiutato a realizzare questo progetto. Futuro = Natura.

DOVE TROVI LA SECTION C.B.N.

Scopri la lista di negozi che stanno al fianco di Element per diffondere il messaggio e proporre la nuova tavola Section C.B.N.

 

Skatedeluxe — skatedeluxe.com

Route One — London, UK

Titus, — Münster, Germany

Hungry Hills — Koblenz, Germany

Maxi Sport — Sondrio, Italy

Big Air Lab — Camerano, Italy

Makai Surf Shop —Pescara, Italy

Poopoostyle — Hasselt, Belgium

O’Street — Namur, Belgium

Wall Street — Lyon, France

Side Shore Skate Shop — Brest, France

Tutti Frutti — Cup Ferret, France

Edith Skateshop — Vosges, France

Slide Box — Doubs, France

Slide — Nice, France

Evol Skateshop — Tarbes, France

Pitt Plateau Skateshop — Limoges, France

Pearl — Annoy, France

Bamboo Skateshop — Le Mans, France

Obsešen Shop Slovenia — obsession.si

">

Consulta l’analisi indipendente del ciclo di vita qui

Trova un negozio
Trova un negozio
Seguici:
Seleziona la tua regione

Americas

    APAC / ASIA

      Europa

        FAQ

        Questa sezione ti permette di ricevere una risposta immediata a tutte le tue domande frequenti.